ItalianoGermanEnglishFrance
HOME MANIFESTAZIONI AMBIENTE TRADIZIONI AGRICOLTURA TEMPO LIBERO LINK RICETTIVITA'
designdesigndesign
design

foglia.gif
Rovere d'Oro

design
designdesigndesign
design
Statistiche
designdesign
designdesign
designdesigndesign
design
design
Cervo nel Golfo di Diana
designdesign
design

Cervo, si affaccia sul Golfo Dianese come sospesa sulle onde, ha origini antiche, forse romane, come testimonierebbe un frammento di lapide rinvenuto presso la primitiva parrocchiale di S. Giorgio, fuori paese, oggi intitolata a San Nicola.

Oggi l’antico borgo è ancora circondato dalle mura, solo a tratti interrotte da possenti bastioni; il suo cuore pulsante è fatto di carruggi stretti e tortuosi, su cui si affacciano balconi in ferro battuto e piccoli terrazzi sottratti alla vista; di quando in quando gli squarci fra le mura lasciano intravedere angoli blu di mare e cielo mozzafiato.

Su Cervo domina la scenografica facciata della Chiesa dei Corallini, splendido monumento barocco così chiamato perché eretto anche grazie alle offerte dei pescatori di corallo, per la quale Cervo fu famosa nei secoli scorsi.

Fu edificata fra XVII e XVIII secolo su progetto di G. B. Marvaldi, mentre il campanile fu disegnato da uno dei maggiori pittori del settecento locale, Francesco Carrega, la cui bottega familiare affrescò le dimore delle famiglie cervesi arricchitesi con il commercio dell’olio.
In paese si può ammirare anche il duecentesco Oratorio di S. Caterina, recentemente restaurato e riportato all’antico splendore, reso severo dalla pietra a taglio con cui fu realizzato; oggi ospita mostre, concerti ed eventi culturali.

Alla sommità del borgo si trova il Castello dei Clavesana, adibito nei secoli ad ospedale ed oratorio, oggi sede del Museo Etnografico, che raccoglie testimonianze della vita quotidiana del ponente. Cervo è considerato il Borgo degli Artisti, luogo di ispirazione per molti pittori e scultori; ma è soprattutto la piccola Salisburgo sul mare per la sua vocazione musicale, espressa in manifestazioni di livello internazionale.

Comune di Cervo
Salita al Castello - 18010 Cervo - Tel 0183 44911 www.cervo.com
Ufficio IAT
P.zza S.Caterina 2 - 18010 Cervo - Tel/Fax 0183 408 197
[email protected]
design
designdesigndesign
design
design
Manifestazioni
designdesign
design


Festival Internazionale di Musica da Camera: in estate, il sagrato della Chiesa barocca di San Giovanni Battista, conosciuta nel mondo intero come Chiesa dei Corallini, da ben 40 anni diventa il palcoscenico naturale dei più grandi interpreti della musica classica; dal 1964 si sono fregiati di aver preso parte al festival pianisti del calibro di Richter, Michelangeli, Pollini, Argerich, Ciccolini, Badura-Skoda, Schiff, violinisti quali Uto Ughi e Salvatore Accardo, oltre a orchestre e complessi da camera di lustro mondiale.

Break Concerti: una rassegna giovane e varia nei temi musicali presentati, dalla classica al jazz; nel cuore del borgo antico, la Piazzetta Dante ha l’acustica ideale per l’affezionato quanto attento pubblico, che quasi ogni sera dei mesi di luglio e agosto, apprezza un’ora di ottima musica.

Accademia Internazionale Estiva: le prime due settimane di settembre, i corsi di perfezionamento musicale diretti dal M° Arnulf von Arnim si svolgono in parallelo con i concerti, che ogni sera presentano al pubblico i risultati del lavoro d’insieme dei corsisti, giovani ma già affermati interpreti provenienti da tutto il mondo.

Dolcezze di Primavera: in aprile, una simpatica festa all’aperto prevede la gara tra le migliori torte del paese, da qualche anno estesa anche ai pasticcieri professionisti; dopo la premiazione spetta al pubblico il piacevole compito di gustare le decine di torte in gara.

design
designdesigndesign
design
info@golfodidiana.itFranceGermanEnglishItalianoEnit ItaliaRiviera LigureRiviera dei FioriTop