ItalianoGermanEnglishFrance
HOME MANIFESTAZIONI AMBIENTE TRADIZIONI AGRICOLTURA TEMPO LIBERO LINK RICETTIVITA'
designdesigndesign
design

foglia.gif
Rovere d'Oro

design
designdesigndesign
design
Statistiche
designdesign
designdesign
designdesigndesign
design
design
Diano Castello nel Golfo di Diana
designdesign
design

Diano Castello, si trova immediatamente alle spalle di Diano Marina; ha un nucleo medievale, il cui nome ricorda la residenza fortificata dei Marchesi di Clavesana, di cui sono ancora visibili alcuni resti. 
Conosciuto per il Premio Vermentino che tutti gli anni viene assegnato ai migliori produttori italiani di questo vino, il paese è dominato dalla parrocchiale di S. Nicola, risalente a prima del XII secolo, quando il vescovo di Albenga le assegnò la dignità di pieve.

L’edificio attuale fu ricostruito da G. B. Marvaldi di Candeasco, capostipite della famiglia di architetti che, fra fine sei e fine settecento, furono interpreti del barocchetto locale. Nel borgo merita una visita la chiesa dell’Assunta, con la sua abside duecentesca e gli interni dagli affreschi quattrocenteschi, rinascimentali e barocchi. Tutti gli anni a Settembre un corteo storico ricorda i fasti del passato. Il paese è edificato su una caratteristica roccia "tufacea" che nel corso dei secoli è stata scavata per realizzarvi, si dice, cunicoli sotterranei e vasche di accumulo dell’acqua, dette in dialetto locale lone.

All’estremità nord del paese, si trova la chiesa di S. Giovanni, forse risalente al 100, in cui sono custoditi brani di affreschi medievali ed un rarissimo soffitto ligneo quattrocentesco, dipinto con motivi sacri e profani. Nell’adiacente Oratorio, tutti gli anni a Natale si tiene un rinomato concorso di Presepi. Il moderno abitato si sviluppa nella piana del torrente San Pietro, mentre intorno al centro storico fanno da anello i vigneti che producono l’ottimo Vermentino, da qualche anno affermato nei più prestigiosi concorsi enoici italiani ed internazionali.

 

Comune di Diano Castello
Via Meloria, 10 - 18010 Diano Castello
Tel 0183 40771
design
designdesigndesign
design
design
Manifestazioni
designdesign
design




Premio del Vermentino:
a giugno un omaggio ad uno dei più apprezzati vini bianchi liguri nel mondo; i migliori produttori a confronto, stand, degustazioni, corsi di assaggio, per tre giorni di kermesse all’insegna del buon bere in Liguria.

Festival “Teatro e Musica di Liguria”: arrivato nel 2003 all’undicesima edizione, è cresciuto negli anni fino a creare delle linee portanti: il teatro per ragazzi, la valorizzazione del teatro dialettale, i nuovi progetti teatrali, la musica d’autore ed eventi speciali, sempre con la volontà di presentare autori interpreti ed ospiti che abbiano un legame con la liguria. Nel contesto della manifestazione, viene allestita una mostra con una tematica diversa ogni anno, nella Chiesa dell’Assunta e nel Teatro Concordia.

Bowling Bike Cup: tra aprile e maggio, l’associazione A.S. Diano Sport Consulting organizza questo gran premio di mountain bike, che vede sfidarsi ogni anno nella suggestiva cornice delle colline dianesi, più di 150 partecipanti.

Corteo Storico:
a settembre, l’organizzazione “Amici del Castello”, da quasi vent’anni rievoca le antiche tradizioni folkloristiche, artistiche e culturali del Castrum Diani: il corteo storico vede sfilare gruppi in costume, danze medievali, duelli di spade, mercato rionale, cucina medievale…. Le visite guidate e gli spettacoli teatrali completano questo suggestivo affresco storico.

Mostra Concorso dei Presepi: A Natale, una tradizione che si ripete da diversi anni con presepi che giungono da tutta Italia, in mostra per tutto il periodo delle Feste.

design
designdesigndesign
design
info@golfodidiana.itFranceGermanEnglishItalianoEnit ItaliaRiviera LigureRiviera dei FioriTop