ItalianoGermanEnglishFrance
HOME MANIFESTAZIONI AMBIENTE TRADIZIONI AGRICOLTURA TEMPO LIBERO LINK RICETTIVITA'
designdesigndesign
design

foglia.gif
Rovere d'Oro

design
designdesigndesign
design
Statistiche
designdesign
designdesign
designdesigndesign
design
design
Diano San Pietro nel Golfo di Diana
designdesign
design


A Diano San Pietro sorse la prima pieve del territorio dianese. L’attuale parrocchiale settecentesca, progettata da Filippo Marvaldi, appare circondata dai resti di un muro di cinta eretto a difesa dalle scorrerie dei pirati barbareschi.

Oggi Diano San Pietro è famosa, in particolare nel mondo anglosassone grazie ad Annie Hawes, il suo best seller "Extravirgin", ambientato tra le case del paese e le frazioni, ricorda il piacere di vivere in campagna a contatto con le cose semplici.

Alla gente del posto piace invece farsi ricordare oltre che per l’ottimo olio extravergine di qualità Taggiasca anche per il basilico di cui il territorio di Diano San Pietro è grande produttore, anche di un pregiato liquore.

A chi giunge da Diano Marina prima del paese appare, oggi come allora, una casa fortezza, con guardiole sugli spigoli, ora caratteristica sede di un frantoio. In questa immagine è racchiusa l’anima di chi abita nell’entroterra: l’operosità e l'ospitalità dietro una iniziale diffidenza. Più a valle, i resti altomedievali della chiesa di San Siro ricordano l’intensa frequentazione della zona fin dall’antichità.


 

Comune di Diano San Pietro
P.zza G. Marconi, 3 - 18010 Diano San Pietro - Tel 0183 49202 - www.comune.dianosanpietro.im.it
design
designdesigndesign
design
design
Manifestazioni
designdesign
design
 
Nel cuore della tradizione: la devozione caratteristica dei piccoli centri liguri si esprime in occasione della festività del Santo Patrono quando il paese si veste a festa e si raccoglie dietro la statua in processione.

Sagra delle Trenette al pesto: Diano Borganzo è il cuore della produzione locale di basilico. Ad esso sono dedicate le sagre che durante l’estate si tengono in questo vivace centro della valle dianese.


design
designdesigndesign
design
info@golfodidiana.itFranceGermanEnglishItalianoEnit ItaliaRiviera LigureRiviera dei FioriTop