ItalianoGermanEnglishFrance
HOME MANIFESTAZIONI AMBIENTE TRADIZIONI AGRICOLTURA TEMPO LIBERO LINK RICETTIVITA'
designdesigndesign
design

foglia.gif
Rovere d'Oro

design
designdesigndesign
design
Statistiche
designdesign
designdesign
designdesigndesign
design
design
Diano Marina nel Golfo di Diana
designdesign
design
Diano Marina, conosciuta ed apprezzata quale località turistica, scopre inediti tesori. Si celano dietro una facciata di moderno centro balneare, dove le strutture ricettive accolgono ogni estate migliaia di turisti; una lunga e fiorita passeggiata a mare; spiagge larghe e sabbiose; il suo piccolo e raccolto porticciolo, bar e ristoranti le conferiscono quindi un aspetto vacanziero piacevole durante tutte le stagioni. 
La storia racconta che proprio nella piana dianese transitava un’importante arteria romana, diretta in Provenza, la via Julia Augusta, voluta nel 13 a. C. da Ottaviano Augusto.

Dalla città moderna, quasi interamente ricostruita dopo il catastrofico terremoto del 1887, emergono poi reperti dell’età del ferro, romani, tardo antichi, altomedievali. Nel recente edificio del palazzo comunale si conservano i dolia, grandi contenitori in terracotta, utilizzati per il trasporto del vino sulla navi romane in rotta dalla Spagna verso l’Italia, delle quali una affondata nel I secolo d. C, si trova proprio di fronte alla costa dianese. Villa Ardissone, nota come Palazzo del Parco, è oggi invece sede del Museo Civico e delle Biblioteca, spazio espositivo per mostre e custodisce molti reperti archeologici e ricordi risorgimentali legati ad Andrea Rossi, dianese e pilota dei Mille.

 

Comune di Diano Marina
P.zza Martiri della Libertà, 3 -18013 Diano Marina - Tel 0183 4901 - www.comune.diano-marina.imperia.it
Ufficio IAT
C.so Garibaldi, 60 - 18013 Diano Marina - Tel 0183 496956 - Fax 0183 494 365
[email protected]
design
designdesigndesign
design
design
Manifestazioni
designdesign
design
Carnevale Dianese: la domenica seguente al martedì grasso, una fantasmagorica sfilata di carri allegorici in cartapesta decorati con gli splendidi fiori del Golfo di Diana.

Infiorata del Corpus Domini: da quarant’anni, una domenica mattina di giugno dedicata alla solennità religiosa della SS. Eucarestia; gli abitanti di Diano, guidati dalla mano dell’artista dianese Paolo Scati, realizzano durante tutta la notte del sabato, lungo le strade del centro, tappeti di fiori dai colori e dai motivi straordinari: petali di rose e ginestre in quantità copiosa creano un suggestivo insieme di disegni e colori che fanno dell’Infiorata una manifestazione quasi unica in Italia e all’Estero.

Festa del Basilico: ogni anno a metà maggio, un evento nato per testimoniare l’importanza commerciale e turistica del basilico per il territorio del Golfo di Diana; due giorni di iniziative per far conoscere non solo questa pianta dalle mille virtù, ma anche olio, miele, erbe aromatiche, vino, formaggi e tante altre prelibatezze nel Salone del Prodotto Tipico Ligure; numerose le aree a tema (Liguria, Mediterranea, Erboristica, Ragazzi) e gli incontri, dalla consegna del marchio “Pesto Genovese di Qualità”, alla promozione delle erbe aromatiche, fino ad un vero e proprio concorso per ragazzi, che si impegneranno come provetti cuochi nella realizzazione del profumatissimo Pesto.

Celebrazioni in onore della Madonna del Carmine: in onore della Patrona della città, in luglio sono previste commemorazioni religiose, processioni (una anche in mare con i sub), bande musicali, e gli splendidi fuochi d’artificio sul mare.

Mondo Bimbo: una vasta area permanente interamente dedicata all’infanzia con moltissime attività e giochi progettati per divertire i più piccini.


August Parade: ad agosto, una sfilata di carri in fiore per le vie del paese, con le splendide miss che gettano un’autentica pioggia di fiori sul pubblico in festa.

Via del Sale: manifestazione internazionale non competitiva per moto enduro

Vascup: ad agosto, gara nautica di vasche da bagno a remi, con premi per tutti i partecipanti.

Valle Dianese Produce: a luglio, una rassegna di prodotti tipici eno-agroalimentari all’insegna del gusto garantito, a cui partecipano i produttori agroalimentari, piante e fiori, operanti nelle Valli Dianesi.

Turista Protagonista: se sai cantare, suonare, ballare, imitare, e così via, diventa anche tu protagonista del palcoscenico estivo di Diano Marina: diverse serate a luglio e agosto, e una grande finalissima, dove eleggere il re dei “dilettanti allo sbaraglio”! Gianni Rossi conduce questa brillante kermesse, nata appena nel 2002, ma che già fa registrare ogni sera il tutto esaurito.

Stagione del Politeama Dianese:
un punto di riferimento nel panorama culturale ed artistico del Ponente Ligure: il cinema di prima visione tutto l’anno, il cineforum da gennaio a maggio, e dall’autunno, una stagione teatrale di altissimo livello, con una programmazione attenta e prestigiosa che incontra il favore di pubblico e critica, come testimonia il sempre crescente numero di spettatori. 

design
designdesigndesign
design
info@golfodidiana.itFranceGermanEnglishItalianoEnit ItaliaRiviera LigureRiviera dei FioriTop